Ti parlo un po’ del mio sito
Questo sito l’ho creato io, mi sono divertita molto ma ci ho anche impiegato parecchio tempo! Ero consapevole che ci sarebbe stato tanto lavoro da fare ma volevo farcela da sola e alla fine ci sono riuscita.
Sembra una cosa banale, ma, partendo proprio da zero, mi sono posta questa domanda: cos’è un sito internet? La risposta che mi sono data è stata questa: è una “vetrina”, come se avessi un negozio ma virtuale, devi parlare di te e dei servizi che proponi, devi inserire informazioni utili ed interessanti per il tuo lettore.
Io sono partita così: innanzitutto ho scelto l’hosting (io uso Siteground). Mi sono informata su internet e ho letto le tantissime recensioni sull’argomento e alla fine ho pensato che Siteground fosse la scelta migliore per me. Poi ho scelto il dominio: ho pensato a quello che mi rappresentava di più, cioè il mio nome e cognome, visto che sono una persona, quindi non ho voluto creare un nome diverso.
Successivamente ho scelto il “tema”. Anche per questo ho fatto approfondite ricerche e ho letto le recensioni dei migliori temi. Ce ne sono tantissimi gratuiti ma ho preferito, su consiglio di persone sicuramente più esperte di me, acquistare un tema a pagamento.
Pensavo che la scelta di un tema già impostato fosse la più semplice, e invece no! Mi piaceva il format che avevo scelto, ma poi ho cominciato a modificarlo e personalizzarlo, sicuramente l’ho reso più semplice e non troppo articolato, volevo che il mio lettore, e spero tanto di esserci riuscita, riuscisse a navigarci con semplicità e soprattutto volevo che fosse intuitivo. Questa era la mia priorità.
Ho frequentato corsi WordPress, per l’esattezza 3 corsi dal base all’avanzato, mi hanno aiutato tantissimo, ma mi sono anche resa conto che, dedicandomi alla costruzione del mio sito praticamente tutti i giorni, le mie nozioni sono cresciute e sono riuscita ad ottenere un ottimo risultato.
Bisogna effettuare molte scelte tra cui i colori, devi sceglierli in base ai tuoi gusti ma anche in base a quello che vuoi trasmettere alle persone che visiteranno il sito.
Bisogna inserire i contenuti, questa ti assicuro che è la parte più difficile! Ok ho creato il mio sito, ma cosa ci scrivo? Devi pensare bene a cosa inserire e devi cercare soprattutto di tenerlo aggiornato.
Non ti fornisco questo tipo di servizio, ma so usare WordPress e se hai bisogno posso inserire i tuoi articoli, immagini e altri aggiornamenti sul tuo sito.
Vuoi rivolgerti ad una professionista per la creazione del tuo sito internet? Ecco chi ti consiglio!
Se invece hai bisogno di realizzare il tuo sito internet partendo da zero ti posso consigliare una persona davvero in gamba! Si chiama Ljuba Daviè e se vuoi dare un’occhiata la trovi qui: http://www.ljuba.it
Vuoi saperne di più della mia attività? Qui trovi tutti gli strumenti che utilizzo per gestirla al meglio: https://michelaventurin.com/news/