
Come un’Assistente Virtuale gestisce la Pagina Facebook dei suoi clienti
In questo articolo mi rivolgo a te cliente e ti spiego come un’Assistente Virtuale gestisce la Pagina Facebook dei suoi clienti. Inserirò anche link utili per approfondimenti.
Impostazioni della Pagina Facebook
Innanzitutto bisogna stabilire il Ruolo nella pagina.
Riporto un breve riepilogo soltanto per i ruoli principali e delle attività associate ad essi:
- Amministratore
Ha il controllo totale della pagina.
- Editor
Modifica la pagina, crea ed elimina post, risponde ai commenti dei post, invia messaggi a nome della pagina, rimuove o blocca le persone della pagina, crea inserzioni, promozioni o post in evidenza, visualizza i dati di Insights.
- Moderatore
Gestisce tutte le attività dell’Editor ma non può modificare la pagina nè creare o eliminare post.
Mi fermo qui perchè questi sono i ruoli che può ricoprire una Assistente Virtuale per poter svolgere le principali attività della pagina Facebook.
Per maggiori dettagli inserisco il link che ti collegherà direttamente all’assistenza Facebook Ruoli della Pagina
Questo se hai già una tua pagina Facebook.
In caso contrario la pagina bisogna crearla e se sarà creata dall’Assistente Virtuale sarà lei ad avere il ruolo di Amministratore, sappi però che gli Amministratori della pagina possono essere più di uno, perciò anche tu potrai essere da lei inserito con questo ruolo.
Cosa pubblicare oltre ai classici post?
La scelta più comune è di pubblicare appunto i post. Un mio consiglio è di creare Link Post, chiamati anche Link Share. Bisogna semplicemente copiare l’URL di un articolo pubblicato sul tuo sito così da portare traffico oppure condividere un articolo che ti è piaciuto e che consigli, anche questa potrebbe essere un’ottima soluzione, il tuo pubblico troverà sulla tua pagina Facebook tutte le info e non avrà bisogno di cercare altrove.
Storie
Le storie della tua Pagina Facebook sono un mezzo per coinvolgere il tuo pubblico in modo più informale e anche simpatico. Con le storie puoi far vedere ai follower della tua Pagina quello che stai facendo condividendo contenuti, immagini o brevi video che rimarranno disponibili per 24 ore. Si trovano in un’area della Pagina molto visibile, infatti vengono visualizzate in alto nella sezione Notizie.
Post in evidenza VS Inserzioni
Un altro compito dell’Assistente Virtuale può essere quello della promozione (o sponsorizzazione) dei post o della pagina Facebook.
Esistono diversi tipi di inserzioni Facebook. Te li riassumo brevemente. Tutte le info si trovano nel centro assistenza Facebook, ecco il link Inserzioni FB.
- Post in evidenza
Un post in evidenza è un post che, tramite pagamento, puoi mettere in evidenza per il pubblico che scegli. I post in evidenza sono diversi dalle inserzioni di Facebook perché non vengono creati in Gestione inserzioni e non hanno le stesse funzioni di personalizzazione. Quando metti in evidenza un post, verrà mostrato nella sezione Notizie di Facebook del tuo pubblico come un’inserzione, lo vedrai con la dicitura “sponsorizzato”. Puoi anche scegliere un post già presente nel diario della Pagina e metterlo in evidenza. Quando metti in evidenza un post, devi scegliere:
- Chi vuoi raggiungere: scegli un pubblico di destinazione del tipo di persone con cui vuoi connetterti
- Il tuo budget massimo: quanto vuoi spendere esattamente nel corso dell’intera campagna
- Per quanto tempo vuoi pubblicare la tua inserzione: una volta che clicchi su Metti in evidenza e la tua inserzione viene approvata, le persone nel tuo pubblico di destinazione vedranno la tua inserzione nella sezione Notizie per la durata che hai impostato
- Inserzioni
Le inserzioni invece sono create tramite Gestione Inserzioni e offrono soluzioni più avanzate. Esistono molti obiettivi pubblicitari per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali. Ad esempio, se desideri le interazioni del pubblico sulla tua Pagina o se vuoi aumentare la notorietà del brand.
- Scegli diversi posizionamenti delle inserzioni: con le inserzioni di Facebook, a differenza dei post in evidenza, hai l’ulteriore vantaggio di scegliere i posizionamenti nelle sezioni Notizie di Facebook a livello di inserzioni, inserzioni di Messenger, storie di Instagram, Instant Articles e Audience Network.
- Usa specifici obiettivi pubblicitari: Gestione inserzioni ti consente di scegliere obiettivi come Traffico nel punto vendita, Conversioni e Generazione di contatti.
- Gestire il controllo delle creatività: con le inserzioni di Facebook tramite Gestione inserzioni, puoi progettare un’inserzione adatta ai tuoi obiettivi. Aggiungere descrizioni specifiche e un pulsante di “call to action” per coinvolgere più persone del tuo pubblico. Queste sono solo alcune delle opzioni relative a creatività e formattazione disponibili in Gestione inserzioni.
- Usa capacità di targetizzazione avanzate: con le inserzioni di Facebook, puoi usare strumenti più avanzati per creare tipi di pubblico simile e altro.
Cos’altro può fare una Assistente Virtuale?
Parliamo di dati. Nella pagina Facebook sono presenti alcune informazioni sulle prestazioni della pagina chiamate “Insights”.
L’Assistente Virtuale è in grado di interpretare questi dati, di seguire quindi l’andamento della tua pagina, dei post, delle inserzioni e fornirti tutti i dettagli, esportandoli ed emettendo un report settimanale o mensile.
Curiosità
Lo sapevi che esiste un modo per scrivere in neretto o con caratteri speciali su Facebook? Mi è capitato spesso di vedere parole in neretto e volevo saperne di più, così ho scoperto che esiste il tool YayText. E’ semplicissimo da usare e gratuito. Basta collegarsi alla home page YayText digitare la parola nell’apposito campo di testo, copiarla e incollarla nel post di Facebook. Semplice, no?
Ho deciso di scrivere questo perchè penso che in un post sia fondamentale dare un senso di importanza ad alcune parole.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattami qui -> Contatti e sarò felice di aiutarti.